l’I.C. 3 Karol Wojtyla 1° classificato al concorso “Premio Luigi Cerrito”
Il video spot “Gli esami…iniziano presto” realizzato da alcuni ragazzi della III B del nostro istituto, è risultato 1° classificato nella categoria scuole secondarie di primo grado alla prima edizione del “Premio Luigi Cerrito”. Il premio, istituito dall’‘’Associazione Strada Facendo ONLUS” e rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado, è nato per sensibilizzare i ragazzi ad una maggiore consapevolezza dei rischi e pericoli della strada, focalizzando l’attenzione sulla prevenzione, il rispetto delle norme e il corretto uso dei dispositivi di sicurezza.
Di seguito alcune considerazioni dei realizzatori e dei protagonisti del video, lo SPOT realizzato e foto e video della premiazione.
La scuola ci ha dato la possibilità di partecipare ad un concorso sul rispetto delle regole stradali. Grazie a un nostro docente, il professor Pietro Russiello, abbiamo avuto la possibilità di realizzare uno spot da inviare al fine di partecipare. Siamo rimasti molto sorpresi quando “ l’ I.T.I.S Galileo Ferraris” di Scampia (sede del concorso) ci ha invitati per la premiazione .
Il giorno 5 Aprile 2018 abbiamo partecipato alla cerimonia di premiazione del “Premio Luigi Cerrito”, istituito per ricordare questa persona che ha perso la vita proprio in un incidente stradale.
Il nostro spot “sull’esame della patente”, realizzato da alcuni alunni provenienti dalla classe 3°B della S.S.P.G, con la partecipazione di alcuni alunni della scuola primaria e della scuola dell’infanzia, ha raggiunto, inaspettatamente, il primo posto.
E’ stata una bellissima esperienza, ma è stato ancora più bello lavorare in sinergia con i fanciulli della scuola primaria e i bambini della scuola dell’infanzia.
I nostri ringraziamenti vanno ai professori che ci hanno permesso di partecipare e, in particolare, al nostro professore Pietro Russiello che ci ha guidati in questo percorso.
Un ringraziamento speciale è doveroso verso i genitori dei piccoli attori, che hanno dedicato il loro tempo e avuto grande pazienza nell’accompagnarci in questo progetto.
I ragazzi della III B della SSPG
Con la nostra scuola siamo andati alla scuola ITIS perché abbiamo vinto un premio, abbiamo ricevuto una medaglia e una pergamena.
Eravamo molto emozionati , felici e contenti per aver vinto questo premio.
Francesca Petrone e Tommaso Russo della I A della Scuola Primaria
Io ho imparato che è importante rispettare le regole anche per la strada. E’ stato bello vincere e io mi sono emozionato.
Mario Errichiello della I C della Scuola Primaria